Oligospermia

    DOMANDA

    Egregio Dottore,
    sono stato operato due volte al varicocele. Il mio spermiogramma resta comunque poco speranzoso. Sono cinque anni che provo ad avere un figlio,senza alcun risultato. Potrebbe indicarmi qualche farmaco per incentivare la motilità degli spermatozoi? Grazie di cuore.

    RISPOSTA

    Egregio Signore,

    è difficile sulla base della sua domanda e dei pochi dati forniti consigliarLe dei farmaci adeguati al suo quadro. E’ necessario avere una visione di tutti i parametri seminali e sulla base di questi valutare con opportuna visita andrologica e indagini diagnostiche se sono presenti altre cause di oligozoospermia. Solo con una diagnosi adeguata è possibile fornire la terapia più specifica per il suo caso.

    Cordiali saluti

    Carlo Foresta

    Carlo Foresta

    ANDROLOGO. Direttore del Centro regionale di crioconservazione dei gameti maschili, Università degli Studi di Padova. Nato a Lecce nel 1951, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Padova, dove si è poi specializzato in endocrinologia. A Pisa ha invece conseguito la specializzazione in andrologia. È professore ordinario di patologia clinica all’Università di Padova […]
    Invia una domanda