OMEGA 3

    DOMANDA

    Gentile Dottore, sono una storica abbonata di OK Salute. Sono ultrasettantenne e da anni,con mio marito,assumiamo quotidianamente tre perle di omega 3 arricchito con vitamina D ( Advanced Omega 3 della Solgar ). Facciamo questo perché abbiamo letto delle proprietà benefiche e straordinarie di quest’olio. Recentemente su internet ho letto un articolo di cui allego una parte : ” Una ricerca del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle (Stato di Washington – USA), smonta in un sol colpo tutti i benefici che fino ad oggi sono stati attribuiti agli acidi grassi Omega-3, considerati un toccasana per in primis per il cuore, ma non solo. Secondo la ricerca – pubblicata sul Journal of the National Cancer Institute – condotta dal team del ricercatore USA Alan Kristal, questi grassi non solo non sono di aiuto alla salute del cuore, ma favoriscono del 71% la formazione di una delle forme più aggressive di cancro alla prostata ed al seno.”
    Che fare ? Che cosa mi consiglia ? Rimango in attesa di una cortese risposta e La ringrazio. Cordialmente. Palmira

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra

    la cosa che consiglio sempre io è di non prendere niente di “esterno” all’alimentazione regolare, se non proprio necessario. D’altra parte se qualcuno ci ha creato con un fabbisogno di una certa quantità di un nutriente, perchè dobbiamo prenderne una dose 10 volte più alta? Questo discorso non vale solo per gli omega-3, per cui ci sono diversi studi che ci dicono che fanno bene per la salute cardiovascolare, ma anche per tutti gli altri tipi di supplementi.
    In aggiunta a ciò, se le può essere utile, nessuna linea guida ha mai indicato di prendere delle capsule omega-3 in prevenzione primaria, cioè senza avere una precisa indicazione da parte di un medico.

    Cordialmente
    Dott. Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Professore Associato in Scienze dell’Alimentazione all’Università di Firenze e Dirigente Medico presso la SOD Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze. Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze nel 2002 e dottorato di ricerca in fisiopatologia clinica e dell’invecchiamento nel 2006 nella stessa università. Sin dalla laurea il suo interesse si è rivolto specificamente al […]
    Invia una domanda