omeopatia ed infertilità

    DOMANDA

    gent.ma dott.ssa.ho 27anni e mio marito31.tentiamo da 1 anno di diventare genitori.dopo gli esami di”routine”ho scoperto di avere una sola tuba pervia mentre mio marito 84%di sperm con teste amorfe ma ottima motilità,e varicocele di 1grado(a detta del mio ginec e del medico che gli ha praticato doppler testic nn è molto problematico).Nonostante clomid e monit ancora nulla.così dopo consiglio di una mia amica ho iniziato una terapia omeopatica a base di lilium cmpositum,fitoestrogeni e acido folico.può avere effetti positivi nonostante la mia situazione e l’esito dell’esame di mio marito?

    grazie mille

    RISPOSTA

    La tuba risulta chiusa in quale esame ? Se dopo un isterosalpingografia, è meglio fare una laparoscopia per capire meglio la situazione morfologica della pelvi.

    La teratospermia da sola non aiuta a capire bene la tipologia del problema, bisognerebbe aver un test di capacitazione per inquadrare meglio l’entità del problema. Se si trattasse di una condizione altamente patologica, allora si potrebbe anche temporeggiare con la laparoscopia ed iniziare un trattamento di icsi.

    Molti auguri !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda