omero

    Pubblicato il: 15 Giugno 2010 Aggiornato il: 15 Giugno 2010

    DOMANDA

    salve, il mio ragazzo nel 2004 ha avuto un incidente che gli ha provocato una frattura esposta scomposta con perdita d’osso del braccio sx. è stato operato con placca di titanio e 10 viti. oggi ha fatto i raggi e la placca è rotta in rima di frattura. i due monconi non sono allineati completamente. lei che consiglio può darmi? saluti

    RISPOSTA

    Questo e’ il tipico caso in cui e’ doveroso per esprimere un parere,vedere le radiografie del segmento scheletrico interessato.
    Presumo sara’ indispensabile un reintervento e come immagino,riprendere il focolaio di frattura (evoluzione pseudoartrosica) e procedere alla rimozione della placca rotta e dopo revitalizzazione del focolaio ristabilizzarlo con altro mezzo di sintesi.
    Si affidi al reparto di ortopedia di pertinenza per le cure del caso.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda