Omocisteina alta e Vitamina B 12 e D bassa.

    Pubblicato il: 9 Marzo 2017 Aggiornato il: 9 Marzo 2017

    DOMANDA

    Gentile Prof. Gnasso,

    a scrivere questo consulto è una donna di anni sessantadue.
    Spiego brevemente la mia situazione , prima di passare alle due domande:

    Da circa otto anni che assumo il Micardis da 40 mg, Lobivon 1/4 e da tre anni Esapent per ridurre i Trigliceridi abbinata ad una dieta da 1400 calorie per perdere peso dato l’obesità di primo grado (158 cm x 78 kg) .
    (Premetto che sono portatrice sana di anemia mediterranea e non fumatrice)

    Recentemente, ho ritirato le analisi del sangue e i seguenti valori che elenco non sono regolari, mentre colesterolo, calcio, emocromo.

    OMOCISTEINA (14, 59). PROTEINA C REATTIVA (4,56) e VITAMINA B 12 (282), VITAMINA D (17,20), GLUCOSIO A LIMITE (100).

    Il Medico di medicina generale mi ha prescritto B-VITAL totale compresse effervescenti con acido folico, utile per aumentare i valori della vit. b12 e anche per ridurre l’omocisteina per ‘acido folico. Dovrò assumere anche delle gocce (xarenel 25 mila unità) per la vit. D.

    Le chiedo due informazioni:
    1) Secondo Lei, le compresse con acido folico vanno bene e

    2) Le gocce xarenel vanno bene e il dosaggio di un flacone a settimana per due mesi e un flagone da 25 mila unità una volta ogni 15 gg per sei mesi è corretto ?
    Ci sono però in alternativa al Xarenel degli integratori di Vitamin D o non sono efficaci ?

    Distinti saluti

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    i valori degli esami del sangue che ha fatto, anche se necessitano di essere interpretati all’interno del quadro clinico generale, sembrano solo lievemente alterati ed alcuni potrebbero risentire del particolare periodo dell’anno in cui siamo (mi riferisco ai valori di vitamina D). Venendo alle sue domande le rispondo brevemente: 1. Non ci sono evidenze che l’acido folico (che pure riduce i livelli di omocisteina) abbia effetti benefici. Per tale motivo non è “necessario” e potrebbe quindi farne a meno; 2. Xarenel è uno dei tanti prodotti a base di vitamina D, con schema posologico molto flessibile. Quindi può utilizzare lo schema che le ha consigliato il suo medico di famiglia. Avrei qualche dubbio in merito ad integratori di vitamina D. Preferirei comunque affidarmi ad un farmaco.

    Cari saluti.

    Agostino Gnasso

    Agostino Gnasso

    Professore di medicina interna all’Università della Magna Grecia di Catanzaro. Nato ad Aversa (Caserta) nel 1956, si è laureato all’Università Federico II di Napoli e si è qui specializzato in diabetologia e malattie del ricambio e in medicina interna. Dal 1982 al 1985 ha frequentato l’Istituto per la ricerca sull’infarto del miocardio dell’università di Heidelberg […]
    Invia una domanda