DOMANDA
Egr. prof. Salve, stranamente da dicembre mi trovo la sola unghia sx leggermente rialzata vedendo il dito di profilo, non lucida come le altre e con righe verticali, sono andato a gennaio dal dermatologo che “a vista” ha detto che non era un fungo ma uno scollamento dal letto del unghia ma stranamente mi ha scritto come diagnosi “onicodistrofia”. Prescritto Onypso che pero’ dal bugiardino servirebbe per le PSORIASI !? e infatti dopo 4 mesi di uso ( che credo sia il tempo di ricrescita totale di un unghia nuova, o sbalgio) mi trovo nelle stesse condizioni , come vede dalla foto: http://imageshack.us/photo/my-images/189/16mag2012.jpg/ (copiare e incollare questo link) cosa ne pensa della foto? NON e’ gialla dice che davvero non sia un fungo? Ma allora cosa e’? queste righe per tutta la lunghezza e solo x meta’ unghia e i solci ? la mancanza lucidita’ ? i vari punti bianchi sulla destra?E come ma SOLO al pollice sinistro e non nelle altre dita? O che sia Coilonichia?Grazie per aiuto.
RISPOSTA
La comparsa di striature longitudinali sulle unghie è un evento comune e la sua frequenza aumenta con l’età. Non si tratta di un segno di cui preoccuparsi. La coilonichia, da lei menzionata, letteralmente “unghia a cucchiaio”, è un’alterata conformazione dell’unghia che consiste nella perdita della sua normale convessità. Essa può apparire piatta o addirittura concava. E’ tipica dell’anemia sideropenica.
Le unghie possono essere una spia dello stato di salute generale. Per questo mi sembra utile dare alcune informazioni aggiuntive prendendo spunto dalla richiesta del lettore. Le unghie delle mani crescono mediamente di 0,1 mm al giorno, cioè 3 mm al mese. Le unghie dei piedi crescono a una velocità da metà a un terzo del tempo di crescita delle unghie delle mani. L’unghia della mano si rinnova completamente in circa 6 mesi. Il termine onicodistrofia viene utilizzato per indicare genericamente qualsiasi alterazione nella crescita e conformazione dell’unghia. Non tutte le onicodistrofie sono su base infettiva micotica. Fattori in causa possono essere svariati: traumi locali e fattori irritanti, malattie dermatologiche tanto infiammatorie (psoriasi, dermatite eczematosa, lichen planus.) che neoplastiche, malattie generali come diabete e anemia. E’ dunque importante guardare con attenzione le proprie unghia.senza tuttavia esagerare