onicomicosi mano e piede

    Pubblicato il: 11 Aprile 2010 Aggiornato il: 11 Aprile 2010

    DOMANDA

    Gent.le dott.ssa,da diversi anni noto una specie di macchia sull’unghia della mano e poi in seguito ed in forma piu’ estesa ad ambedue gli alluci dei piedi.Faccio la cura con itraconazolo,due compresse al giorno per una settimana,per tre mesi.Sembra noti miglioramenti ma presto si ripresenta lo stesso problema e cosi ripeto la cura.Decido di rivolgermi ad un altro specialista e mi prescrive un raschiato ungueale mano e piede per ricerca miceti,esito NEGATIVO.Mi ordinano una cura per 10 settimane con ELAZOR 150,2compresse un solo giorno a settimana;NEBIOTIN una al giorno ed uno smalto(abbastanza costoso)LOCETAR da applicare due volte a settimana.Ho iniziato la cura il 19/3 ma ancora non noto miglioramenti,anzi l’unghia del piede è diventata piu’ gialla!Sarà la cura giusta?e pensare che chiunque mi diceva “che belle unghie…!!!”mah..speriamo bene.Grazie anticipatamente del suo parere MARIA (32 anni)

    RISPOSTA

    La terapia delle onicomicosi è molto lunga, e dopo 20 giorni non si puo aspettare risultati. La cosa che metto piu in dubbio è però la diagnosi di onicomicois, che mi pare discutibile sia perchè la ì cura con itraconazolo (anche se a dose sbagliata) non è stata efficace, ma soprattutto perchè l’esame micologico è stato negativo, cioè dalle sue unghie non hanno trovato funghi.
    Il consiglio è farsi visitare da un dermatologo ‘esperto’ in malattie ungueali. se vuole a Bologna noi abbiamo un ambulatorio dedicato a queste patologie, da me diretto, il mercoledi pomeriggio in Clinica Dermatologica Universitaria, e puo prendere un appuntamento telefonando al numero 051.6364868 dal luyne al giovedi dalle 12 1 alle 14 e chiedere di una visita presso l’ambulatorio di malattie delle unghie.
    Cordialità
    BMpiraccini

    Bianca Maria Piraccini

    Bianca Maria Piraccini

    ESPERTA IN MALATTIE DEI CAPELLI E DELLE UNGHIE. Professore associato all’Università di Bologna. Laurea in medicina all’Università di Bologna nel 1989 e specializzazione in dermatologia e venereologia nel 1992. Ha poi conseguito dottorati di ricerca in scienze dermatologiche, istopatologia dermatologica e patologia del cavo orale in istituti universitari americani e inglesi. Principali campi di ricerca: […]
    Invia una domanda