DOMANDA
Buongiorno, mi chiamo Tiziana, sono stata operata di GIst ad alto rischio per dimensioni 14x10x10 Ed indice mitotico 31mitosix50 HPF margini di resezione indenni. Localizzazione: Loggia sovramesocolica sinistra infiltrante la parete posteriore dello stomaco ed il tratto distale del colon trasverso. Omento e tessuto adiposo indenni da neoplasia. Undici linfonodi con iperplasia reattiva. Una forte depressione post intervento ha impedito l’assunzione del Glivec. Ad oggi fuori dalla depressione con forte recupero fisico, i medici di Pisa d’accordo con quelli di Bologna ritengono di non somministrarmi GLivec, dato che per il momento non c’e’ ripresa di malattia. Ritengono di riservarsi il farmaco per un’eventuale recidiva.
Lei cosa ne pensa, non sarebbe meglio assumere il GLivec a scopo preventivo?. Grazie per la sua gentile risposta. Cordialmente. Tiziana.
Grazie per la sua gentile risposta.
Saluti. Tiziana.
RISPOSTA
Cara Tiziana,
in linea di principio la terapia precauzionale andava cominciata entro 3 mesi dalla chirurgia. Se è trascorso un periodo più lungo e la malattia non si è ripresentata, non ha senso cominciare ora la terapia.