Operato di Cataratta

    DOMANDA

    Sono un paziente che è stato sottoposto ad intervento chirurgico di Facoemulsificazione del cristallino ed impianto di IOL all’occhio destro.
    L’intervento è andato a buon fine, anche perchè il giorno seguente al controllo il mio medico mi ha confermato che è andato tutto bene.
    Però devo dire che quando ho tolto la benda ho notato che dall’occhio operato vedevo bene da lontano , ma da vicino non vedevo come prima, anche perchè sono presbite oltre ad essere miope. Come giustificare questa questo sintomo. Forse perchè devo ancora essere operato anchel’altro occhio quello sinitro?
    Mi sapete dare una giustificazione a questo mio disagio?
    Grazie, saluto cordialmente
    Vito Poliseno

    RISPOSTA

    verosimilmente quando ha effettuato il controllo pre-operatorio, il chirurgo ha inteso inserire nel suo occhio una lentina intra-oculare (IOL) con valore refrattivo tale da compensarle la sua riferita miopia in modo da ridurre la sua dipendenza dalle lenti nella visione da lontano; in tal modo è come se avesse effettuato un intervento anche a scopo refrattivo per compensarle la miopia.

    Compensando la miopia si è però, naturalmente, meglio evidenziata la presbiopia per cui adesso (al contrario del pre-operatorio) vede meglio da lontano che da vicino nella visione senza lenti correttive.

    Alfredo Venosa

    Alfredo Venosa

    CHIRURGIA REFRATTIVA, CHERATOCONO, GLAUCOMA. Dirigente dell’unità operativa di laser terapia oculistica dell’ospedale Monaldi di Napoli. Nato nel 1959, è laureato in medicina e specializzato in oculistica. Dal 1995 si è interessato di chirurgia refrattiva creando una unità operativa presso l’azienda Monaldi e ha collaborato fino al 1998 con il team del prof. Fedorov (ideatore della […]
    Invia una domanda