Operazione al naso.

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore, il problema che ho é il seguente:
    TC Mass.Facc. no m.d.c. TC Mass. Facc. in coronale
    Abbondante materiale infiammatorio nelle fosse nasali, nelle celle etmoidali, nei seni sfenoidali, mascellare Sx e, in minor misura, mascellare dx.Asimmetrica rappresentazione seni mascellari per prevalenza dx; ipoplasia seni frontali. Normale pneumatizzazione celle mastoidee. Ipertrofia mucosa turbinali inferiori.Non evidenti alterazioni strutture scheletriche regione esaminata. Setto nasale sinistro-convesso.Vorrei conoscere quale é il miglior modo di procedere, con il minor rischio.La ringrazio, distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signore,
    la TC rappresenta un quadro di sinusite cronica che deve essere inquadrata con la sintomatologia e i dati anamnestici (allergie, episodi infettivi e altro). La valutazione ORL con rinofibroscopia rappresenta un passo essenziale per decidere le opportune strategie terapeutiche.
    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda