operazione alla schiena

    DOMANDA

    Buonasera Dr Veronesi,

    avrei bisogno di un Suo parere in merito al male che sta colpendo mio fratello di soli 37 anni.

    2007: tumore al testicolo sx.Asportato con conseguente radioterapia.

    2008: riscontrata una massa nell’addome.

    2009: asportazione c/o S.Raffaele

    2009: riscontrata massa sospetta nella schiena che coinvolge vertebra L5, dopo biopsia si è rivelata una metastasi di seminoma con componente embrionale.

    2010: cicli di chemio

    2010: riscontrati linfonodi addominali di diametro max 5x3cm.

    Mio fratello sta dimagrendo a vista d’occhio e i medici sono molto scettici sull’utilità di un’operazione alla schiena con la presenza di qs linfonodi.

    Cosa possiamo fare? Ho cercato di scrivere tutte le info per darLe un quadro clinico completo ed avere da Lei un aiuto, un suggerimento veloce perchè da quello che ci dicono il tumore è veloce e aggressivo.

    La ringrazio per il tempo dedicatomi, Marcello

    RISPOSTA

    Caro Marcello, comprendo la sua ansia e soprattutto l’angoscia che sta provando per il suo caro fratello, ma non è possibile fare una diagnosi sulla base di alcune indicazioni via internet e senza una conoscenza approfondita e diretta del paziente. Non sarebbe neanche corretto. Posso dirle che purtroppo la situazione è abbastanza complessa ed evidentemente il male sembra ormai diffuso. Non posso giudicare le decisioni dei medici che hanno in cura il suo fratello ma se come sembra sono quelli del San Raffaele sarei molto sereno, perchè si tratta di un’equipe molto capace e aggiornata scientificamente. Posso solo farle un caro augurio a lei e anche soprattutto al caro fratello, con una raccomandazione: non si abbatta e cerchi di lottare con strenua forza. Un abbraccio

    Umberto Veronesi