operazione alle ovaie e gravidanza

    Pubblicato il: 23 Aprile 2010 Aggiornato il: 23 Aprile 2010

    DOMANDA

    Gentile dott.ssa ho 32 anni e da un anno io ed il mio compagno stiamo tentando di avere un bambino, ma la cosa non ci riesce, lui è stato operato di varicocele sx da qualche mese ed io ho fatto le prime analisi di routine e sembra tutto ok, per quanto attiene il quadro ormonale e l’ovulazione. il ginecologo mi dice di occuparmi della vicenda ma non preoccuparmi.
    Io invece sono abbastanza in allarme anche perchè all’età di 22 anni ho subito l’asportazione, ad addome aperto, di una cisti emorragica all’ovaio dx con parziale asportazione, e mi accorgo che ad ovulare è sempre la sx, ho assunto la pillola per 9 anni ed all’interruzzione è ricomparso il ciclo puntuale ogni 26/28 gg.
    Vorrei affrontare il problema con un po più di risolutezza anche in considerazione del fatto che mio marito ha 42 anni qali esami posso fare.
    La ringrazio per la risposta che vorrà darmi e la saluto affettuosamente
    Maria

    RISPOSTA

    Cara Silvia, quando nella storia clinica della paziente risulta un intervento chirurgico eseguito sugli annessi (ovaio/tube) esiste il rischio di una riduzione funzionale dell’ovaio operato. Inoltre,dopo interventi ad addome aperto, potrebbero verificarsi esiti di tipo cicatriziale (aderenze) che potrebbero compromettere la meccanica interna dell’apparato genitale.
    Il consiglio, dopo aver escluso altre cause di infertilità, è quello di effettuare un isterosalpingografia per un primo studio delle tube. In caso di esito dubbio o patologico, l’unico esame che ci consente di valutare l’integrrità dell’apparato genitale è la laparoscopia.
    Un saluto cordiale !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda