operazione: calcoli al fegato

    Pubblicato il: 29 Marzo 2010 Aggiornato il: 29 Marzo 2010

    DOMANDA

    buongiorno. volevo sapere un parere da un esperto. mia zia,60 anni,dovrebbe essere operata per calcoli al fegato. ma nella visita anestesiologica le hanno riscontrato un ipocinesi cardiaca. dicono che il suo cuore funziona solo al 30% e operare sarebbe molto pericoloso.Cosa mi consiglia? si può risolvere questo problema al cuore? oppure,si può operare facendo unn anestesia locale al posto di quella totale?
    la ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Gent.mo, mi pare di capire che l’ipocinesia cardiaca sia stato un riscontro del tutto occasionale. Pertanto è necessario eseguire un corretto inquadramento cardiologico per scoprire i motivi del deficit di performance cardiaca, nonchè instaurare una terapia adeguata. Una volta iniziata la terapia potrebbero esserci buoni margini di miglioramento che permetterebbero di affrontare, se necessario, l’intervento chirurgico in condizioni di maggior tranquillità. Quindi, per il momento, le consiglio di rivolgersi ad un cardiologo per le indagini necessarie.

    Marco Venturino

    Marco Venturino

    Direttore della divisione di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano. Nato a Torino nel 1957, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1981. È specialista in anestesiologia e rianimazione dal 1984. Dal 2002 è direttore del Servizio di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di […]
    Invia una domanda