Operazione di catarratta

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    devo operarmi di catarratta giovanile sottocoppa,(ho 48 anni) e volevo sapere e i cristallini monofocali curano anche l’astigmatismo, in quanto il dottore che mi ha visitato ha paventato di lasciarmi una leggera miopia per agevolare la lettura e la visione da computer, quindi l’utilizzo di un occhiale da guida/TV, e lasciandomi libero nel resto del tempo dall’occhiale, però ora che ho approfondito l’argomento e dell’astigmatismo non si è parlato, volevo una sua opinione, e se come io sospetto, la qualità del cristallino fornito dal servizio sanitario nazionale è uguale a quello adoperato in una operazione privata?

    grazie e buon lavoro

    RISPOSTA

    Se l’oculista non parla di astigmatismo nella visita preoperatoria è probabile che questo sia minimo e poco rilevante. E’ però vero che gli ospedali pubblici raramente offrono i cristallini per astigmatismo, come pure altri tipi ad ottica multifocale, perchè più costosi di quelli standard.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda