Operazione femore

    DOMANDA

    Buongiorno, mio nonno si è rotto il femore ed al pronto soccorso hanno detto che avendo un lieve scompenso cardiaco al momento non lo operano.
    Può una persona rimanere per più di 5 giorni con un osso rotto e minimamente immobilizzato? Gli stanno dando della morfina per il dolore.
    I parametri del cuore sono 94 saturazione e frequenza cardiaca di 78.
    Attualmente somministrano ossigeno ogni tre ore con il solito sirena di tubicini nasali.
    Grazie

    RISPOSTA

    Capita molto spesso, specialmente per gli anziani con molte comorbilità, di poterli operare dopo qualche giorno, specialmente se la frattura interessa la parte vicino alla testa femorale Frattura sottocapitata), se invece la frattura interessa la parte più esterna del collo femorale (frattura pertrocanterica o diafisaria) l’intervento deve essere effettuato in tempi più brevi, tenendo conto comunque delle condizioni cardio-respiratorie del paziente.

    Cordiali saluti

    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda