operazione laser per presbiopia

    DOMANDA

    buon giorno, ho letto un articolo dove conferma la possibilità di fare una operazione laser per sanare la presbiopia, ho 57 anni sono presbite da circa 7 con un accenno di astigmatismo ad un occhio. Cosa posso fare per sapere se sono idonea all’operazione. Vivo in Veneto quindi penso che verona sia l’ospedale più vicino.
    grazie mille

    RISPOSTA

    L’intervento per la presbiopia è adatto soprattutto a coloro che sono un poco ipermetropi. cioè che iniziano a vedere poco anche per lontano, senza occhiali. E’ basato sul laser ad eccimeri, quindi non è effettuabile in ospedale, salvo eccezioni. Basta una visita oculistica per sapere se si è adatti, ma ancora non sono tutti i centri che lo effettuano. L’intervento è certamente disponibile nel Veneto, in Lombardia, in Toscana e probabilmente in tutte o quasi le regioni.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda