Operazione per pancolite ulcerosa

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    mi trovo in una fase acuta della pancolite ulcerosa.
    Malattia accertata siccome mi trovo in cura al policlinico e sono in cura con l’humira ogni 14 giorni.
    Essendo,che tale cura non non risponde al mio caso,
    Il professore  valuta un’operazione, ma vorrei sapere cosa e quali sono i vantaggi ed i svantaggi di un intervento del genere.

    grazie dino

    RISPOSTA

    In caso di pancolite refrattaria alla terapia e quindi cronicamente attiva, il rischio di sviluppare complicazioni severe quali il megacolon tossico  è elevato. Difficile darle una risposta definitiva non conoscendo tutti i dettagli del suo caso, ma l’opzione chirurgica va considerat,a se ne emerge una chiara indicazione supportata dalle casistiche della letteratura medica di settore. L’asportazione chirurgica consente la guarigione in quanto si asporta l’organo ammalato, con una qualità di vita post intervento accettabile, anche se con qualche limitazione;  migliore comunque di   attività permanente di malattia o di recidive frequenti,  con ricoveri, farmaci etc.

    In ogni caso solo chi la segue può conoscere meglio i dettagli utili a suggerire il trattamento migliore.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda