Operazione per asporto liposarcoma ben differenziato – DUBBI

    DOMANDA

    Egr. dottore,
    ho contratto un liposarcoma ben differenziato delle parti molle (gluteo sinistro massa di 22x12x12 cm, con interessamento dell’area litica su ileo sinistro, in parte eroso ed infiltrato a livello del corpo.
    Ho eseguito cure chemioterapiche (ifosfamide alte dosi infusionale 11000 mg – q4w x 4 cicli) e radioterapiche. Ho eseguito 3 tac con contrasto a distanza, l’ultima il 25 agosto evidenzia sostanzialmente un blocco della malattia ma nessuna riduzione della massa.
    Il meeting multidisciplinare dello “IOV di Padova” dove sono seguito, ha deciso per l’asportazione chirurgica della massa (il più possibile han detto). Secondo loro infatti la massa comprime verso il bacino, con rischio di frattura. Sono molto incerto. Che altre cure potrebbero esserci per ridurre la massa in modo da non interessare l’osso nell’operazione? Un Suo autorevole consiglio mi tranquillizzerebbe. Grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    il programma propostole fin qui era assolutamente ragionevole. Non è però possibile darle ulteriori indicazioni, senza vedere la documentazione e visitarla. Non è questo lo strumento consono per tali tipi di consulto.

    Coridalmente

    Alessandro Gronchi

    Alessandro Gronchi

    Alessandro Gronchi

    SARCOMI E TUMORI GASTROINTESTINALI. Capo del Servizio sarcoma all’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Livorno, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1992. È specializzato in chirurgia oncologica. È un esperto di sarcoma, su cui ha scritto oltre 110 articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, e dei tumori stromali e […]
    Invia una domanda