OPERAZIONE PER VARICOCELE – LETTURA SPERMIOGRAMMA

    Pubblicato il: 22 Maggio 2013 Aggiornato il: 19 Novembre 2019

    DOMANDA

    Buongiorno gentilissimo Dottore,

    nel 2000 sono stato operato di idrocele destro; la scorsa settimana ho effettuato una visita specialistica di controllo in ospedale con anche un ecocolordoppler di cui le riporto fedelmente il referto: “NON SINTOMI URINARI. APIRETICO. SEDIMENTO URINARIO NEGATIVO. E.O.: DIDIMO SINISTRO DI VALORE RIDOTTO. DIDIMO DESTRO REGOLARE, TUMEFATTO E DOLORABILE L’EPIDIDIMO DESTRO. VARICOCELE BILATERALE, MAGGIORE IL SINISTRO. ECO DOPPLER SCROTALE: FLUSSO ARTERIOSO MANTENUTO BILATERALMENTE AI DIDIMI.

    LIQUIDO SEMINALE: ESAME CHIMICO-FISICO E MORFOLOGICO

    Volume 1,5 mL
    Aspetto Opalescente
    pH 8,5
    Fluidificazione Normale
    Viscosita’ Normale
    Concentrazione Spermatozoi * 4,0 x10^6/mL
    Numero totale spermatozoi * 6,0 x10^6
    Motilita’ spermatozoi:
    Motilita’ totale (progressiva e non progr.) * 16 %
    Motilita’ progressiva * 8 %
    Morfologia (forme normali) 5 %
    Cellule germinali Presenti
    Leucociti Rari
    Emazie Assenti

    Cosa mi dice dello Spermiogramma? I valori che risultano sotto la soglia migliorerebbero con l’operazione al varicocele? Gli stessi valori influiscono sulla fertilità? Mi consiglierebbe l’operazione?

    Ho provato a prenotare una visita privata presso di lei ma il primo appuntamento utile risulta essere per l’11 di Luglio solo che, per motivi di servizio devo partire con nave vespucci il 10 di Giugno e prima di quella data avrei voluto già risolvere tutto, compreso eventuale intervento.

    Ringraziandola anticipatamente, porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Egregio signore,
    capisco la sua “ansia” ma non vedo nulla di urgente! L’esame dello sperma risulta un pò alterato, tuttavia è sempre bene avere due controlli prima di ogni decisione. Quindi, prima di partire, ne faccia un secondo e, mi raccomando, con una “astinenza” di almeno 5 gg.
    E’ chiaro che, se si sospetta che il varicocele sia responsabile della ipofertilità, bisognerà poi operarlo. Da valutare l’ipotesi di risolvere il problema bilateralmente se si conferma il dato della bilateralità.
    Aspetto sue notize,
    Cordiali saluti,
    Filiberto Zattoni
    ps- ev contatti la mia segreteria (049-8212720, sig. Mauro)