operazione tenorrafia tendine distale bicipite

    Pubblicato il: 8 Luglio 2013 Aggiornato il: 8 Luglio 2013

    DOMANDA

    gentile dottore, ho 38anni, sportivo, da tanti anni faccio bodybuilding con discreti risultati. 2mesi fa ho subito un infortunio (disinserzione tend distale bic brachiale) , operato dopo 30 giorni x errata diagnosi di diversi medici, ora domani tolgo il gesso dopo 4 sett, applicate ancorette widge sul radio. operazione riuscita. ora non ho nessun dolore e gia muovevo il gomito di qualche grado dalla quata settimana nel semigesso visibilmente allentatosi,,,le dita nessu problema, gia riesco a muovere il bicipite e sento anche il tendine contrarsi nel gesso. ora 3 sett di fisioterap. tra 5,6 mesi avro acquistato tutta la forza ? posso essere sicuro che non si rompa ancora dove ancorato? perche il ritardo dell intervento determina un recupero minore? io non ho problemi ad aspettare piu tempo x guarire meglio ma vorrei essere sicuro che allenando i bicipiti in palestra non ceda l ancoraggio. vanno bene gli integraori omega3 supradin tendijoint e un altro di glucosamina e condroitina solfato? possono aiutare davvero? ho letto che la somatotropina in piccole quantità favorisce la cicatrizzazione anche dei tendini e che a molti atleti infortuinati viene prescritta senza effetti collaterali, cioè se il GH in piccolissime dosi avrebbe effetti positivi importanti sul recupero non potrebbe essermi prescritta dal mio medico? graziw x l attenzione, buona serata

    RISPOSTA

    Gentile signore, inizio subito col dirle che le sue domande indicano una notevole “ansia prestazionale”, nel senso che il suo obbiettivo principale non è quello di avere un “braccio che funziona nella quotidianità” ma di avere un bicipite da CULTURISTA. Le faccio questa premessa perchè purtroppo se lei ha avuto questo tipo di lesione su un arto “normale”, a maggior ragione può succederle nuovamente su di un tendine reinserito con delle ancore (e per dì più in ritardo), se lei dovesse continuare ad eseguire gli stessi esercizi che hanno provocato la disinserzione. Per quanto riguarda gli integratori se vuole può prenderli perchè tanto di sicuro non le fanno male, ma non mi risulta che esista una evidenza scientifica della loro efficacia in questa tipologia di traumi. Per quanto riguarda il GH purtroppo non ho esperienza di questo utilizzo.
    Concludendo le consiglio di attenersi strettamente alle indicazioni del suo chirurgo, di non avere fretta, di lavorare più sulla elasticità che sulla potenza muscolare e magari in futuro di evitare di “stressare” troppo i suoi tendini!
    Cordiali Saluti
    Vincenzo Madonna