Opinione

    Pubblicato il: 16 Marzo 2012 Aggiornato il: 16 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile Professore, ho chiesto a vari professori per vedere le eventuali controindicazioni al vaccino.Ho chiesto a reumatologi (esperti in artrite reumatoide),endocrinologi( esperti in malattie autoimmuni della tiroide),epatologi (esperti in epatite C),ematologi e tutti mi hanno detto che in generale i vaccini e in particolare i sublinguali si possono far fare anche a pazienti con patologie autoimmuni,guariti da epatite C o da leucemia.Insomma non hanno controindicazioni nemmeno in pazienti affetti da gammopatie monoclonali.Anzi sono consigliati per evitare eventuali complicanze in pazienti gia’ gravati da altre patologie come i vaccini antinfluenzali.Tutti i diversi specialisti erano concordi.Lei che opinione ha in merito? Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    se le devo dare una risposta documentata alla domanda che mi pone in merito all’esecuzione del vaccino per l’allergia in tutte le patologie che lei elenca, questa è molto semplice: non ci sono studi che documentino sia l’efficacia che la sicurezza dell’esecuzione di un tale trattamento in nessuna delle patologie suddette. Quindi le informazioni che le sono state fornite le deve interpretare come provebienti dall’esperienza personale che nell’era della medicina scientifica non valgono molto.
    Non avendo alcuna informazione circa il motivo della domanda ed eventualmente le condizioni specifiche del singolo paziente non posso neanche esprimere una opinione personale a riguardo.

    Saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda