DOMANDA
salve! le scrivo per un’ anomalia riscontrata. ho fatto gli esami del sangue e il valore dei neutrofili è risultato un po’ alto.
è da circa 20 giorni che ho la febbre, ma non fissa. Mi hanno prescritto le punture di plasil e ne ho fatto circa 9. ho rifatto gli esami del sangue a distanza di pochi giorni e il valore dei neutrofili si è normalizzato, ma adesso c’è un anomalia per quanto riguarda i linfociti che risultano 8mil con valore di riferimento ( 25-50 mil).
cosa mi consiglia? devo preoccuparmi? è possibile che le punture abbiano infierito?
grazie mille
RISPOSTA
Buonasera. I neutrofili durante un processo infiammatorio o infettivo è normale che si alzino. Il plasil (metoclopramide) come sa è un farmaco anti-emetico, quindi non utile a combattere un processo infiammatorio o infettivo ma utile a combattere la concomitante presenza di un sintomo, ossia la nausea. I valori da lei riportati non sono chiari. Il numero normale dei linfociti è generalmente compreso fra 1500 e 4000 per microlitro di sangue, che di solito corrisponde ad una percentuale dei globuli bianchi totali compresa fra il 25 e il 50%. Tuttavia gli eventi infettivi, soprattutto di tipo virale, possono causare situazioni temporanee di abbassamento del numero dei linfociti. Ne parli con il suo medico.
Cordiali saluti,
Francesco Onida