opportunità di indagini e cure cirrosi epatica

    Pubblicato il: 9 Dicembre 2010 Aggiornato il: 9 Dicembre 2010

    DOMANDA

    Prof, mia madre , novantenne , affetta da cirrosi epatica per infezione da epatite C , malattia scoperta sono due anni fa , durante un’ecografia di controllo ha scoperto la presenza di due piccoli noduli sospetti .

    Il medico , temendo la presenza di tumori, consiglia la tac con contrasto ed eventuale terapia con alcolizzazione . Le chiedo se sia il caso di sottoporre ad ulteriori prove una donna di questa età o se non sia preferibile tenerla all’oscuro di questa complicanza, lei che fa già fatica a sostenere l’impegno di banali controlli semestrali sui valori del sangue .

    Non è possibile prevedere che il decorso della malattia sarà estremamente lento su un soggetto così anziano ?

    Grazie infinite

    RISPOSTA

    CIRROSI EPATICA E SOSPETTO EPATOCARCINOMA

    Credo che la sua posizione sia di assoluto buon senso: a novanta anni penso che ogni procedura sia da soppesare con molta attenzione e valutare bene il rapporto con la reale efficacia.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda