DOMANDA
Buonasera dottore.
Mio padre ha subito recentemente un intervento di colecistectomia e, contemporaneamente, di ernia ombelicale con conseguente innesto di rete. Dopo un decorso iniziale positivo, a distanza di circa 15 giorni si presenta febbre altalenante tre 37.5 e 38.5°C con punte di 39°C. Dopo visita P.S. con lastra ai polmoni e ecografia addominale, non si riscontrano complicazioni dell’intervento e si prescrive un antibiotico generico. Tra l’altro, il paziente è in terapia anticoaugulante.
La febbre non cala ma compare orchite acuta e dolore acuto alle gambe con seri problemi di deambulazione (probabilmente effetto collaterale dell’antibiotico). La terapia antibiotica è stata interrotta e si è in attesa di esami sangue e urinocoltura. La febbre ormai permane da 15 giorni circa!
Cosa ci possiamo aspettare e, soprattutto, cosa si può fare?
Grazie. Simona
RISPOSTA
può darsi che se ha effettuato un cateterismo durante l ‘intervento chirurgico questo abbia indotto una prostatite con orchite secondaria che da i sintomi da lei riferiti. penso che vada valutato da un urologo per il proseguimento delle cure