DOMANDA
Buongiorno dottoressa. Sono un ragazzo di 24 anni. Avrei bisogno di un consulto, perché da già una settimana ho l’orecchia sinistra Tappata. Come se fosse chiusa, a volte seguita da degli scricchioliii quando ingoio qualcosa. Prima che accadesse tutto questo ho avuto un po’ di influenza tendenzialmente solo raffreddore e un po’ di catarro. Sono andato dal mio medico curante mi ha segnato delle gocce e mi ha fatto subito iniziare Augmentin. Sono da 5 giorni ma la situazione è sempre quella.. sono un po’ preoccupato. Grazie in anticipo. ?
RISPOSTA
Gentilissimo,
le cause meno gravi sono il tappo di cerume che si può rimuovere oppure la presenza di muco nell’orecchio frequente dopo un episodio influenzale curabile con terapie inalatorie e cortisonici per bocca.
Tuttavia questi stessi sintomi potrebbero mascherare un’ipoacusia improvvisa che richiede, invece, un trattamento urgente.
Pertanto le consiglio di rivolgersi ad un pronto soccorso dove sia presente un otorinolaringoiatra. Se si tratterà di una delle prime due cause la rinvierà a controllo dopo terapia perché non sono patologie che richiedono trattamenti urgenti diverso sarebbe nel terzo caso.
Le auguro di risolvere al più presto
Cordiali saluti