DOMANDA
Gentile dottore,
cercherò di esporre brevemente il mio problema. Sono una ragazza di 20 anni e da qualche mese a questa parte accuso un senso di ovattamento, più o meno intenso, alle orecchie che passa per un periodo dopo le varie visite per poi ripresentarsi! Ho effettuato una prima visita otorinolaringoiatrica, durante la quale mi è stato rimosso il cerume con un lavaggio; dopo qualche mese il problema si è ripresentato e, dopo aver effettuato nuovamente la visita dal medico, mi è stato riscontrato del muco alla gola che irritava le orecchie (cura: aerosol). Un mese fa, mentre pulivo le orecchie, uno si è tappato. Questa volta mi sono recata da un audiologo che ha rimosso il cerume con un aspiratore e fatto test impendenzo – audio metrico. Tutto ok. L’orecchio è sano! Stamane si è ripresentato nuovamente un senso di “pienezza” ad un orecchio (non fastidioso come l’ultima volta). Adesso sto valutando il da farsi.
Prenotare nuovamente una visita dall’otorino / audiologo?
Valutare la possibilità che la mia malocclusione dentale (morso incrociato) posso causare questi fastidi? [se la causa, però, fosse questa non capisco come mai ogni volta c’è una gran quantità di cerume da estrarre nel mio orecchio].
Sicura di un suo cordiale parere porgo distinti saluti.
Alessandra
RISPOSTA
gentile Signorina
a volte disordini articolari della mandibola comprimono strutture,tromba di eustachio,che causa ovattamneto.il cerume potrebbe essere dovuto a fenomeni vascolari sempre per lo stesso meccanismo compressivo;chiaramente necessita di una visita.
auguri
giorgio chiogna -roma