Orecchio che batte

    DOMANDA

    Salve dottore
    ogni tanto sento battere l’orecchio non riesco a capire perché se tocco dentro l orecchio sento del cerume nonostante pulisca le orecchie più volte al giorno la mia paura è che sia qualcosa di brutto perché su internet ho letto di tutto e tutte cose brutte.
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signore

    ritengo le sue paure perlomeno eccessive

    Il cerume è una sostanza prodotta da tutti con funzioni di protezione dell’orecchio da infezioni; in alcune persone se ne produce in modo eccessivo, provocando la formazione di tappi di cerume. E’ consigliabile che la rimozione venga effettuata da uno specialista, mentre l’utilizzo di cotton fioc o similari entro il condotto può provocare traumi allo stesso. Consideri infine la possibilità che la rimozione del cerume possa far regredire anche l’altro problema; in caso contrario, un esame audiometrico è consigliabile.

    Cordiali saluti

     

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda