ormone della crescita

    Pubblicato il: 17 Dicembre 2009 Aggiornato il: 17 Dicembre 2009

    DOMANDA

    Gent.mo Dott. Corsello,
    innanzitutto la ringrazio per la sua risposta immediata. Come le ho detto l’ultima rx al polso l’ha fatta a 18 anni, é possibile che sia diversa ad oggi?
    Comunque a mio figlio ho fatto leggere la sua risposta e lui mi ha risposto che non gli importa, se esiste un ormone della crescita che dia la possibilità di crescita anche di solo un cm. …….
    Ovviamente io son contraria, ho paura di eventuali effetti collaterali, ma se ciò può far star bene mio figlio senza rischi, allora sono d’accordo con lui.
    Grazie ancora per una sua ulteriore opinione.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    non è possibile dare risposte particolari sui singoli casi per cui si rimanda alla valutazione clinica individuale.
    Rimanendo su una considerazione di caratere generale, ribadisco che la somministrazione dell’ ormone della crescita è inutile quando la statura finale è stata raggiunta e cioè quando le cartilagini di accrescimento risultano saldate all’ Rx.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda