ormone della crescita

    Pubblicato il: 10 Gennaio 2010 Aggiornato il: 10 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Gent.mo Dott. Corsello mio figlio ha 10 anni ed di statura bassa (1 m 30 cm) rispetto agli altri suoi coetanei, considerando che in famiglia l’altezza media si aggira intorno ad 1 m e 60 cm vorrei chiederle se è consigliabile effettuare degli esami atti a stimolare l’ormone della crescita e se si quali. nel ringraziarla della cortese attenzione le auguro buon lavoro.

    RISPOSTA

    L’ altezza attuale è tra il 3° ed il 10° percentile e cioè nella porzione bassa della normalità. Da quello che viene genericamente riferito sembra in accordo con il bersaglio genetico e cioè con la statura prevedibile sulla base della statura genitoriale. Appare pertanto probabile la diagnosi di bassa statura familiare. In ogni caso è utile una valutazione specialistica per valutare nel tempo breve-medio la velocità di crescita e la età ossea attraverso Rx polso-mano. Si valuterà poi su questa base l’ utilità dei test di laboratorio.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda