Ormone della crescita.quali sono i valori normali?

    Pubblicato il: 22 Marzo 2012 Aggiornato il: 22 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile Dottore,mia figlia ha 14 anni ed è molto bassa(145)..così abbiamo fatto l’esame del GH ed è risultato 0,1 .Volevo chiederle un semplice parere,perchè a breve fará una visita endocrinologica..è un valore troppo basso considerando che non si è ancora sviluppata? Grazie mille.

    RISPOSTA

    non mi allega nessun dato ulteriore. Il GH basale non ha molto significato e dovrebbe fare lo stimolo con GHRH + arginina e la somatomedina C se ci fosse un motivo di pensare a un deficit organico. Sicuramente l’endocrinologo che la vedrà approfondirà meglio valutando anche l’età ossea e tutti gli esami necessari in base alla storia e alla visita (sia ormonali che generali)

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda