ormone della crescita e glicemia alta

    Pubblicato il: 20 Marzo 2012 Aggiornato il: 8 Aprile 2020

    DOMANDA

    Egr.dott.
    il mio bambino si è sempre mantenuto bassino,ma visto che a 4 anni era alto 88cm e pesava 12 kg il pediatra ha chiesto un consulto da un endocrinologo che ha fatto fare degli esami di sangue nella norma e il dosaggio dell’ormone della crescita che invece è risultato basso.Ha fatto fare RM con m.d.c. all’encefalo nella norma.A queto punto l’ha voluto controllare dopo 3 mesi e l’ormone della crescita era sempre più basso della norma e dopo ancore 3 mesi e visto che era anzi ancora più basso ha fatto inziare le punture di ormone.Ora è 6 mesi che fa la cura è allungato di cm 6 ma è alzata la glicemia a digiuno :una volta 115 e un altra 118.Allora ha fatto fare il carico di glucosio con 75 gr e la curva è questa:
    basale 80
    30 197
    60 128
    90 129
    120 101
    Secondo il pediatra il valore a 30 minuti è alto perchè dovrebbe essere massimo 180.Ancora non sono andata dall’endocrinologo ci andrò tra 15 giorni.Sono preoccupata sia per un eventuale diabete sia se dovrà sospendere l’ormone e fermare la crescita.Secondo lei 197 è alto ? Sta diventando diabetico? In questi casi cosa è meglio ?sospendere la cura e farlo restre bassissimo( target da adulto 145 cm) o continuarla anche a rischi di farlo diventare diabetico? Che alti esami è opportuno fare?Ogni quanto dovra ripetere la glicemia o OGGT? La ringrazio infinitamente per i consigli che mi vorrà dare

    RISPOSTA

    Gentile Signora, il trattamento con ormone della crescita si accompagna con rara frequenza a elevazione modesta dei livelli della glicemia a digiuno, proprio come quelli da lei segnalati, e può essere espressione di una ridotta capacità del pancreas a produrre una quantità di insulina sufficiente a mantenere la concentrazione di glucosio nel sangue al di sotto dei 100 mg/dl in condizioni di digiuno. Il carico orale di glucosio ha rivelato però una buona risposta del pancreas a giudicare dalla glicemia a 120 minuti (l’ unica che va considerata nella valutazione del test). Riferisca all’ endocrinologo (che mi auguro sia anche Pediatra) i valori da lei rilevati e discuta con lui il comportamento da tenersi. Certo la sospensione della terapia con GH riporterà sotto i 100 mg/dl i livelli di glicemia, ma lascerebbe insoluto il problema della crescita. A proposito: come si rapporta la previsione di crescita del suo bambino con la media corretta della statura sua e di suo marito? L’ età ossea è ritardata rispetto a quella cronologia e di quanto? A queste domande importanti saprà di certo rispondere il suo endocrinologo pediatra e dalle risposte che verranno date si potrà decidere anche in merito al trattamento con GH. Non trascuri quei valori di glicemia, comunque. Auguri.