DOMANDA
Salve dottore,
Sono una ragazza di 22 anni.
Soffro di grandi brufoli sotto pelle che si formano periodicamente sul mento e nelle zone circostanti.
Essendo molto dolorosi cercavo una possibile causa e soluzione .
Ho fatto le analisi ginecologiche e non ho la sindrome dell’ovaio policisfico , quindi ho poi fatto le analisi del sangue ed è risultato il valore dell’ormone delta 4 androstenedione pari a 4.
Possono essere legati a questo ? Se si cosa posso fare ?
Grazie in anticipo
RISPOSTA
mi sembra poco verisimile che non abbia la sindrome dell’ovaio policistico che non è un problema solo ginecologico ma internistico. La diagnosi si fa sulla presenza di tre di questi fattori: segni di iperandrogenismo che lei ha (acne e androstenedione) ciclo ritardato e quadro ecografico consono. Naturalmente l’eco deve essere fatta lontano da terapia contraccettiva. Magari mi mandi altre in formazioni. La cusa della sindrome (PCOS) è di solito la resistenza insulinica che significa che per avere una glicemia normale deve produrre più insulina. La PCOS ha sia aspetti endocrini che ginecologici, dermatologici e metabolici che vanno valutati e trattati in base al caso in oggetto. Spesso di associa a problemi tiroidei.
La terapia per l’acne deve tener conto che l’androstenedione si trasforma in testosterone nei follicolo sebacei e la conseguenza alla fine è l’acne. Si deve quindi bloccare l’azione degli androgeni con la terapia che deve definire lo specialista che abbia raccolto la storia, l’abbia visitata in modo completo e abbia valutato tutti gli aspetti della PCOS.
In alcuni casi vi è un iperandrogenismo semplice che va trattato nello stesso modo
decio.armanini@unipd.it
decio.armanini@unipd.it