ormoni bioidentici

    Pubblicato il: 7 Gennaio 2012 Aggiornato il: 7 Gennaio 2012

    DOMANDA

    Buongiorno Dottoressa,

    ho letto in un suo articolo la possibilità di usare estradiolo e progesterone per la cura dell’amenorrea da stress. Volevo sapere se sono dei rimedi omeopatici o farmacologici. Io ho fatto una cura omeopatica che tra le altre cose comprendeva delle gocce di progesterone naturale che però non ha sortito effetti mi è stato prescritto Lutenyl che pero è un progestinico, è un’altra cosa vero? Com’è è possibile assumere questi ormoni bioidentici?

    La ringrazio

    RISPOSTA

    Gentile signora, sì, lo stress può bloccare il ciclo perché inibisce – temporaneamente – la centralina del cervello, chiamata ipotalamo, che regola i nostri bioritmi, anche ormonali. Ecco perché in termine medico l’amenorrea da stress viene detta “ipotalamica”.

    E’ essenziale fare gli esami (dosaggio nel sangue dell’ormone FSH, LH, estradiolo, almeno) per accertare che: 1. sia davvero un’amenorrea da stress, “ipotalamica” (in tal caso questi ormoni sono molto bassi), e 2. non sia un’amenorrea da premenopausa (esistono anche le menopause precoci, che possono comparire anche nelle giovanissime, per diverse ragioni) (in cui l’FSH è superiore a 30mU/mL) .o 3. non sia da gravidanza: l’ovulazione può ricomparire spontaneamente durante l’amenorrea da stress.

    Lo dico per le navigatrici più giovani: se si hanno rapporti senza profilattico, c’è il rischio di passare da un’amenorrea da stress a una da gravidanza, senza accorgersene!

    Detto questo, gli ormoni sono l’estradiolo e il progesterone naturali, ossia identici a quelli prodotti dall’ovaio, ma ottenuti però in modo farmaceutico. Ogni ginecologo li conosce. Il vantaggio è ridare all’ipotalamo la sensazione che l’ovaio ha ripreso a lavorare, e questo risincronizza il ciclo (se non ci sono altri fattori frenanti, come una dieta eccessiva o il persistere dello stress) oltre a ridare al corpo gli ormoni naturali di cui ha bisogno.

    Non si tratta quindi di omeopatia, né di usare progestinici, che sono diversi.

    Attenzione però: questa terapia NON è contraccettiva. In caso di rapporti è quindi indispensabile usare sempre il profilattico fin dall’inizio.

    Se invece si desidera una gravidanza, questo può essere un buon modo naturale per far ripartire l’ovulazione.

    Come per tutte le future mamme, sono necessari prima gli esami preconcezionali e fare prevenzione con acido folico (vitamina B9) del rischio di malformazioni di capo e colonna nel bambino.

    Cordialmente

    Prof.ssa A.Graziottin