ormoni o tiroide..o entrambi?

    DOMANDA

    Salve,
    da un anno e mezzo che mi ritrovo con peli sul viso (scuri e io sono bionda) caduta di capelli molto notevole e aumento di peso ma sopratutto gonfiore di pancia. Vorrei sapere a cosa sia dovuto. Credo di fare esami da un endocrinologo che sono più specifici ma devo fare tutto secondo lei? Ho anche sbalzi di umore e mi sento molto più stanca del normale.
    Grazie mille
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    le suggerisco vivamente di eseguire una valutazione endocrinologica. Vi possono essere svariate cause endocrine di irsutismo (quali ad esempio ipersecrezione di ormoni da parte del surrene o dell’ovaio).
    Un’accurata visita e delle note anamnestiche consentiranno al clinico di inquadrare al meglio il suo problema e richiederle gli esami più appropriati.

    Cordialmente
    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda