ormoni tiroidei alterati

    Pubblicato il: 26 Marzo 2012 Aggiornato il: 26 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentili Dottori, volevo un parere sulla situazione di mia mamma: analisi del 15/03/2012
    FT3 13,12 (4,0-8,30)
    FT4 0,26 (9,0-20,0)
    TSH 4,55 (0,25-5)
    calcio 8,5 (8,8-10,8).
    Vi preciso che mia mamma è in cura da un’endocrinologa già da tre anni per gozzo e noduli tiroidei e prende una compressa al mattino dopo colazione di Propycil 50 mg; sono tre anni che FT3 e FT4 si sono normalizzati, è la prima volta che escono alterati mentre il TSH tre anni fa era quasi a 0 e un anno fa era a 0,20. Che cosa sta succedendo? Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei più cordiali saluti.

    RISPOSTA

    I bassi valori di FT4 e gli elevati valori di TSH sono concordanti e documentano un eccessivo “freno” esercitato dal farmaco tireostatico possibilmente in una situazione di remissione della malattia. In questo contesto gli elevati valori di FT3 sono con tutta probabilità un dato falsato da una non infrequente sovrastima dovuta ad alcune metodiche di dosaggio.
    Suggerisco di ripetere l’ esame in una laboratorio di qualità con diverso kit.
    Inoltre la decisione terapeutica definitiva va presa in ambiente esperto che valuti in primo luogo la diagnosi eziologica dell’ ipertiroidismo (gozzo multinodulare tossico? morbo di Basedow con noduli “freddi”?).

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda