orticaria

    DOMANDA

    buonasera, io vorrei un consulto su quanto segue.

    da circa 3/4 anni in presenza di febbre si manifesta orticaria dal collo al bacino, e negli ultimi tempi anche cosce e braccia. qualsiasi tipo di medicinale io prenda aumenta e anche se assumo cortisone o antistaminico prima di prendere medicine.

    quindi sono costretta ogni volta a lasciar decorrere da sola la patologia senza assumere alcun tipo di farmaco.

    il mio medico curante non mi consiglia alcun tipo di visita o prova per capire la causa di quanto mi accade.

    se le occorre ho anche delle foto per farle capire meglio. attendo risposta. cordiali saluti. Chiara

    RISPOSTA

    Gentile Chiara,

    dai dati disponibili non si evince la sua età, con quale frequenza presenta episodi febbrili e se questi sono in rapporto ad altri disturbi di salute. In linea di massima sarebbe quanto meno opportuno indagare su possibili focolai infettivi (TAS. Tampone farigeo, Rx Cranio per studio seni nasali e paranasali, esame urine) per capire se c’è uno scatenamento di questa natura oppure se il problema è legato all’assunzione per esempio di farmaci anti-infiammatori o antibiotici; sarebbe opportuno, inoltre, ricercare gli indici infiammatori, i valori reumatici o, se il caso, autoimmuni. Le consiglio vivamente una buona visita specialistica per raccogliere una buona anamnesi per escludere anche malattie auto-infiammatorie.

    Un saluto

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda