orticaria

    DOMANDA

    in seguito a un’orticaria che mi perseguita da 6 anni e di cui non si conosce l’origine con prurito e ponfi, l’unica soluzione da parte di vari specialisti è una pillola di antistaminico (pafinur)al dì.Devo dire con successo.Dopo 6 mesi ininterrotti mi hanno detto di sospendere ma dopo solo alcuni gg incomincia un lieve prurito specialmente in testa con lieve caduta di capelli.Cosa faccio? Posso continuare per sempre con antistaminico o non va bene? Grazie

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,
    se si ha certezza che dietro la sua orticaria non ci sono cause allergologiche o internistiche generali, allora si tratta di una orticaria spontanea cronica, la cui terapia sono gli antistaminici, che è bene prendere a lungo alla dose minima efficace.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda