Orticaria

    DOMANDA

    Buongiorno Dottor Monti,
    io ho un’orticaria da circa due anni e mezzo. Inizialmente mi comparivano punti rossi pruriginosi su braccia, collo e torace durante l’attività fisica. Successivamente il fenomeno è diventato sempre più intenso fino a comparire ogni giorno appena ho una vampata di caldo, se sono vestito troppo in un ambiente caldo e affollato o se compio il minimo sforzo fisico. E interessa tutto il corpo, senza esclusioni, poi se mi metto a riposo al fresco nel giro di una trentina di minuti passa tutto. Ho vent’anni da poco e questo problema mi impedisce di fare molte cose. Tengo sotto controllo il tutto con antistaminici, ma non credo sia la soluzione al mio problema. Ho effettuato i vari esami allergici ma non è stato trovato nulla di strano. Ho letto in rete la sua cura con il farmaco Fluxarten, crede che possa essere utile anche nel mio caso? Sarei anche disposto a venire al centro Humanitas se necessario per una visita con lei.
    Grazie per la gentile attenzione

    Matteo

    RISPOSTA

    Gentile Matteo, la flunarizina ha un volore superiore agli antistaminici ed è per questo che, nella maggioranza dei casi, la preferisco. Se vuoi seguire il trttamento che propongo lo puoi trovare pubblicato su dermaclub.it nella sezione CuraCutis. Ovviamante devi confrontarti con il tuo medico curante.
    Un caro slauto
    Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda