DOMANDA
Gent.mo Dottore,
da qualche settimana ho delle eruzioni cotanee riconducibili all’orticaria. Da quatrro giorni sto assumento antistaminico ma affievolisce i sinomi e non li fa scomparire. Le “bolle” si concentrano sulla zona dei glutei e sugli avambracci e compaiono alla mattina appena sveglia. Non ho per nulla modificato la mia dieta, l’unico elemento nuovo è il bite dentale acquistato in farmacia che proprio da qualche settimana utilizzo di notte per il bruxismo. Può essere causa di allergia questo dispositivo? Posso effettuare delle indigini che mi permettano di capirlo? La ringrazio fin da ora per la sua cortese risposta.
RISPOSTA
Valuti con cura l’effetto del nuovo dispositivo: lo tolga e lo rimetta effettuando da sola un test di esposizione. Nel caso il test sia positivo, valuti la possibilità di allergia per le ssostanze di cui è costituio il dispositivo (lattice ?).
Valuti però anche con cura se non vi siano altre cause (alimenti ad esempio), non sottovalutando la possibile compartecipazione di fattori emozionali.
Se l’orticaria durasse piu di sei-otto settimane Le consiglio di rivolgersi al suo immunologo di riferimento per effettuare una serie di indagini volte a comprendere con cura la causa della sua orticaria ed evitane la cronicizzazione.
Saluti
Prof. A. Tiri