Orticaria

    DOMANDA

    Egr. Dott. Schiavino,
    sono stata ultimamente al Pronto Soccorso di un Ospedale di Roma e mi è stata diagnosticata una orticaria. Mi hanno consigliato di assumere l’antistaminico Kestine, una compressa alla sera e di ricorrere al cortisonico Bentelan solo in caso di ricomparsa di pomfi. Ormai sono tre giorni che sono assalita da fortissimi pruriti e cosparsa di continui edemi su tutto il corpo e ritengo, forse, che ogni sera prendere i due farmaci possa essere dannoso alla salute. Per quanto tempo dovrò sostenere questa terapia? E’ giusta?
    Grazie per le risposte e cordialità.
    Sig.ra Giusi

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra Giusi,
    la terapia a lei consigliata è formalmente corretta ma probabilmente insufficiente; ne parli con il suo medico curante o con uno specialista allergologo per una migliore impostazione della terapia.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda