orticaria

    Pubblicato il: 5 Luglio 2012 Aggiornato il: 5 Luglio 2012

    DOMANDA

    Dottore,buongiorno, sono affetta da orticaria da ormai 4 mesi. Ho fatto una cura con cortisone ed antistaminici ma l’effetto benefico (a fine cura) è durato meno di un mese. Dai vari esami del sangue e dai patch non è risultato nulla di positivo che scateni l’orticaria. Perfavore mi dica cosa devo fare, nonostante abbia ripreso a prendere gli antistaminici ,già da 8 giorni, le gambe e le braccia sono piene con un prurito da impazzire. Grazie AL.

    RISPOSTA

    La sua orticaria appare essere cronica (oltre due mesi) e idiopatica (a causa non conosciuta) Non sapendo quali esami abbia effettuato Le indico quelli minimi da eseguire: IgE totali, emocromo, C3-C4, TSH, test con siero autologo, protidogramma, funzione epatica e renale, triptasi. Anche per anti-H1 dipende dal dosaggio: se sopporta qualche effetto collaterale, la raccomandazione è di usarne a dose almeno 3 volte quella indicata (in genere prescrivo due antistaminici diversi con lievi differenze di azione, e uno a dose doppia). La cura va continuata per almeno 3 mesi, ma gli effetti si vedono già la prima settimana. L’alternativa è la ciclosporina, che però ha notevoli controindicazioni.

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda