DOMANDA
buon sera dott. Monti , sono Emmanuele ed ho 23 anni.Le volevo parlare del mio problema; A luglio mi si è manifestato l’orticaria sulle mani e un gonfiore grosso dietro l’orecchio dalla sofferenza che provavo ho fatto una bentelan ma dopo 2 giorni si è manifestato su tutto il corpo peggiorando:l’angioedema su occhi , labbra, lingua,viso.E l’orticaria su:inguine , collo,testa e braccia,accompagnato da un forte dolore all’apparato digerente che mi comportano fatica e dolore a deglutire e acidità, con temperatura a 37 °c. Mi sono recato da un dermatologo ed ha riconosciuto che avessi l’orticaria acuta con angioedema, mi scrisse kestine la mattina, 1 compressa e mezza di medrol 16 mg al giorno e Rupafin la sera; con ciò sono stato bene per 15 giorni. Ma appena ho iniziato gradualmente a diminuire il cortisone da 1 mezza a mezza e ritornato tutto peggio di prima.Il dott. ha deciso di ricoverarmi mi hanno fatto tantissimi esami ma tutto è risultato negativo.
dopo mi ha scritto il ranitidina 150 mg mattina e sera e il tinset con il quale x i primi 15-20 gg ho avuto un piccolo miglioramento ma poi è tornato tutto come prima .
Come ultima cura sto assumendo pantoprazolo e Rupafin la sera e lenidase lontano dai pasti.Sono trascorsi 3 mesi ed ho ancora tutti i sintomi iniziali, leggendo tra i commenti, ho deciso di chiedere aiuto a lei nell’uso di flunarizina, che lei ha più volte consigliato.
P.s dott.soffro di difese immunitarie basse causate dalle tonsille e prendo stimunex gocce da un anno, e a maggio ho preso la broncopolmonite e l’ho curata con la pennicillina.
Aspetto la sua risposta
Distinti saluti
RISPOSTA
Gentile Emanuele, come sostengo prendere ilo cortisone significa rendere l’Orticaria cronica e non rispondente alle terapie. Il consiglio è di sospendere tutto compreso lo stimolante immunologico che è una contraddizione per chi ha l’Orticaria. Vedi sul sito dermaclub.it nella sezione CuraCutis il protocollo da me consigliato per la cura dell’Orticaria e parlane con il tuo medico. Un caro saluto Prof. M. Monti