DOMANDA
Caro dottore,
grazie per aver risposto alle mie domande. Mi rendo conto che dovevo farlo molto tempo prima la diagnosi molecolare, ma nessuno mi ha informata di ciò.
Nella pelle della mia bambina l’orticaria non c’è sempre, ma va e viene, anche se non mangia i cibi di cui è allergica. Mi sorge un dubbio visto che LTP è presente in molti alimenti che mangia regolarmente non vorrei che fossero questi a farle venire l’orticaria.
Sono in difficoltà non so cosa farle mangiare e come tutelarla. L’ambulatorio di allergologia di Palermo non so se fa il test ISAC112 . Loro mi hanno consigliato quello che le indicavo prima. Non conosco altri centri dove posso rivolgermi. La prego di mandarmi ulteriori informazioni. La ringrazio per la sua cortese attenzione.
Ps: E’ vero che il vaccino LTP è solo in Spagna per adesso?
RISPOSTA
Gentile Lettrice,
la sottolineatura su quando eseguire i test NON era rivolta a lei. E’ molto a scopo informativo ed educativo che ripetiamo che le diagnosi dell’allergia vanno fatte quanto prima possibile e usando i test migliori e affidabili. Meglio che siate informati voi pazienti direttamente.
Lei ha però già concluso la diagnosi ancor prima di fare il test. Non è assolutamente detto che ci sia l’allergia alla LTP. Le istruzioni su come comportarsi si danno dopo aver acquisito gli elementi più importanti.
Purtroppo non so consigliarle centri che eseguono il test in microtecnologia in Sicilia come nel mio Centro. Se necessario può contattarmi direttamente. La mia email è sul sito dell’IDI (www.idi.it).
Saluti
Adriano Mari
PS: Un presunto vaccino per la LTP è disponibile anche in Italia ma gli unici due studi pubblicati con questo prodotto non hanno dimostrato chiaramente la sua efficacia.