DOMANDA
Salve dottoressa
vorrei un suo parere riguardo la terapia data a mia figlia dalla nostra pediatra, praticamente venerdì sera a mia figlia di quasi due anni sono comparse delle macchie tipo orticaria sulla mano, dopo un po scomparse e riappare in viso e a sua volta scomparse e riapparse nei piedi. E così via compaiono e scompaiono in varie parti del corpo ancora oggi, la mia pediatra dice sia orticaria allergica dovuta o all alimentazione o a uno sfogo della pelle, la terapia che mi è stata data è di una compressa di bentalan 0,5 mattina e una la sera i primi due gg e poi una compressa sola da 0,5 solo la mattina e la sera 3 goccie di antistaminico fino a giovedì (in casi estremi di comparsa numerosa di orticaria dare anche il bentalan la sera solo se necessario) dopo di che dovrò nuovamente contattare la mia pediatra, lei cosa ne pensa a riguardo?
La ringrazio in anticipo
RISPOSTA
L’orticaria è una malattia frequente in età pediatrica. La sua caratteristica principale è la presenza di pomfi (ringonfiamenti simili a punture di insetto), pruriginosi e fugaci, cioè che durano meno di 24 ore e si presentano in sedi cutanee diverse.
Contrariamente alla credenza comune, la gran parte delle orticarie in età pediatrica non è di natura allergica, ma riconosce una causa infettiva, cioè accompagna alcune infezioni, virali o batteriche. La terapia di scelta si basa sull’uso di antistaminici per bocca, la cui dose dipende dal tipo di molecola usata e dal peso della bambina.
Il cortisone trova una collocazione, in aggiunta all’antistaminico, solo nelle forme molto gravi, specie se accompagnate da angioedema (gonfiore delle mucose, es. occhi, labbra), o nelle forme soggettivamente molto disturbanti.
Cordialmente.
M.Francesca Patria