Orticaria che non passa

    Pubblicato il: 30 Aprile 2021 Aggiornato il: 30 Aprile 2021

    DOMANDA

    Salve dottore,
    Da un paio di mesi circa soffro di orticaria con pomfi di media e grande entità su tutto il corpo.
    L’allergologo che mi segue esclude una allergia alimentare anche perché ho I pomfi 24 ore su 24 con densità diverse a seconda del momento della giornata. Di solito il picco arriva verso l’ora di cena.
    Ho fatto le analisi del sangue e tutto risulta negativo e nella norma.
    Attualmente sto facendo il secondo ciclo di pafinur (20 gg di pafinur e 10 di stop, anche se non sono riuscito a completare i primi 10gg a di pausa a causa di una recidiva).
    Prendo una compressa alla sera ma nonostante la dieta priva di cibi istaminici la situazione non migliora granché.
    Oggi pomeriggio ho preso il bentolan perché si stavano gonfiando le mani.

    Per quanto tempo devo prendere il bentolan?
    Posso prenderlo con il pafinur?
    Ha qualche raccomandazione?

    Grazie mille
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    si tratta verosimilmente di una Orticaria Spontanea che non dipende dall’allergia a qualcosa (anche se va sempre dimostrato con dei test ampi e negativi), ma insorge per l’appunto spontaneamente. E’ una forma di orticaria che è assimilata a malattie autoimmuni e prevede la terapia continua con antistaminici anche a dosaggi elevati. Nel caso non ci fosse controllo si può usare lo Xolair, farmaco biologico molto effucace in questi casi.
    Non posso darle indicazioni sulla terapia in corso perchè non ho tutti gli elementi conoscitivi del suo stato generale per poter definire ad es. la durata della terapia cortisonica.

     

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda