orticaria cronica

    Pubblicato il: 5 Gennaio 2012 Aggiornato il: 5 Gennaio 2012

    DOMANDA

    Salve sono Marco un ragazzo di 22 anni che è affetto da orticaria cronica da 2 anni circa All’inizio gli episodi erano sporadici (una volta al mese) ora una volta ogni 4 giorni mi si presenta un Pomfo enorme in viso che non mi permette di fare niente e una volta ogni 2 giorni nel corpo (le spalle e le braccia sono le parti più colpite) rendendo la mia vita un incubo. Ho fatto il test allergici, test tiroidei, parassiti nelle feci, esami del sangue ecc e risulta tutto negativo però ho fatto una gastroscopia ed è risultata una gastropatia diffusa e ho l’esofago di Barrett infatti sento spesso dolore esofageo e per di più scarico spesso circa 3 4 volte al giorno.Ora sto facendo una dieta consigliata da uno specialista evitando il glutine e il lattosio ma senza nessun tipo di miglioramento ne per il mio reflusso ne per l’orticaria. Al giorno Assumo il Lucen 40mg e al bisogno (pomfo in faccia) prendo 2 compresse di kestine una di ranitidina e una di deltacortene da 24 mg ma non mi danno nessun tipo di miglioramento.lei Cosa mi consiglia?

    RISPOSTA

    Gemtile Marco, nel tuo caso l´ orticaria e´ accompagnata da alrta patologia che complica la situazione. Tuttavia quello che devi fare e´assolutamante non assumere cortisone che e´ dannosa sia per l´orticaria sia per l´esofagite.
    I consigli per vincere l´orticaria cronica´sono presntati sul sito www.dermaclub.it alla sezione CuraCutis.
    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda