orticaria cronica

    DOMANDA

    Gentile primario, ho 27 anni e sono di Taranto. Le scrivo perchè è dal 2008 che soffro di orticaria cronica senza causa apparente. Come esami fatti: routine ematochimica, urine, cea, gica ca19.9, ormoni, hiv, c1 inattivatore, c3 c4 complemento e prove allergologiche cutanee, dai quali non è risultato niente di rilevante se non allergia al nickel solfato++. Farmaci presi: deltacortene, polaramin, clever, nalcrom, xyzal, aerius, collegenil sapone, crema base essex, tensis, zirtec, flantadin, e infine all’ultima visita mi è stato prescritto il sandimmum neoral, che mi sono rifiutata di prendere. Cosa mi consiglia di fare a questo punto? cosa ne pensa del mio caso clinico?Mi hanno consigliato di assumere il fluxarten ma sono sfiduciata. Confido in lei saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Eva, per l’Orticaria Cronica non rispondente agli antistaminici io consiglio cicli di Flunarizina secondo il protocollo pubblicato sul nostro sito www.dermaclub.it. I risultati sono molto incoraggianti, ma occorre il parere favorevole da parte del medico curante.
    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda