orticaria cronica

    Pubblicato il: 18 Luglio 2013 Aggiornato il: 18 Luglio 2013

    DOMANDA

    Salve,
    oggi la mia orticaria compie 5 mesi.

    Ho fatto moltissimi esami e tutti sono negativi.
    L’ allergologa che mi segue mi ha prescritto antistaminici e facciamo dei cicli di cortisone per fiaccarla.
    Ho proposto di prendere la flunarizina, ma ice che dopo il cortisone non ha senso ed molto restia a prescriverla, non capisco perchè.

    Nella mia anamnesi è presente una sclerosi multipla diagnosticata 2 anni fa che prevedeva come terapia copaxone, sospeso perchè indagato come possibile causa dell’orticaria, ma oramai escluso, almeno concettualmente.
    Riprendereò a breve una terapia alternativa.

    Capisco che lei abbia miriadi di pazienti disperati pe questi sintomi, ma avendo letto le sue risposte categoriche rispetto situazioni analoghe su terapie e modus operandi mi chiedevo se può essere utile vederci a visita.

    Grazie
    Ivan

    RISPOSTA

    Gentile Ivan, una cosa è certa, continuando con cicli di cortisone fiaccherai il tuo fisico ma non certo l’Orticaria che invece diverrà sempre più fastidiosa. L’allergologo non è lo specialista dell’Orticaria perché questa non è una manifestazione di allergia tuttavia molti si rivolgono a questa figura medica. Stranezza. La Flunarizina assunta a cicli ha dimostrato di essere superiore agli altri trattamenti proposti per Orticaria ed ha un buon profilo di sicurezza. Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda