Orticaria cronica

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    le scrivo in quanto 5 anni fa ho avuto per 6 mesi orticaria cronica.
    Sono stata da numerosi dermatologi e allergologi che mi hanno fatto provare vari antistaminici senza molti risultati poi quando avevo perso la speranza dopo 6 mesi è sparita.
    Non ho più avuto nulla per 5 anni e adesso eccoci di nuovo.
    Sono 3 settimane che mi è tornata questa maledetta orticaria. Attualmente sto prendendo una compressa al giorno di Robilas ma quando i pomfi diventano moltissimi arrivo a prenderne anche 2 compresse al giorno.
    In queste 3 settimane nonostante l’antistaminico non sto avendo nessun miglioramento. Ho letto della cura con Flunarazina che lei consiglia. Vorrei tanto provarla per vedere se mi può risolvere definitivamente il problema ma molte persone parlano dei numerosi effetti collaterali che porta.
    Specialmente l’aumento di peso ( non posso permettermi di ingrassare in quanto fra pochi mesi mi sposo ) e depressione( qualche anno fa ero stata in cura con Cipralex per depressione e attacchi di panico).
    E’ vero che prendendo questo farmaco si possono avere questi effetti collaterali? L’aumento di peso è dovuto al farmaco in sè o solo perchè porta maggiore appetito e quindi si mangia di più?
    Mi consiglia di provare questa cura o procedere con Robilas?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile, per prima cosa devi considerare che l’ Orticaria è data quasi esclusivamente dall’assunzione di farmaci del gruppo FANS/ Paracetamolo cosa che ti sarà successa prima del ritorno dell’ Orticaria. Poi devi considerare che gli antistaminici sono farmaci  sintomatici e non curativi. La Flunarizina è un ottimo farmaco per Orticaria ed è ben tollerato senza particolari effetti collaterali almeno nello schema di trattamento per orticaria messo a punto da me e dai miei collaboratori ormai 20 anni fa. L’aumento di peso è dato dall’aumento di fame ed è del tutto controllabile, la depressione è un evento raro e reversibile con la sospensione del farmaco. Leggi su dermaclub.it cosa è l’ Orticaria e cosa fare. Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda