Orticaria cronica e cura

    DOMANDA

    Egregio Professore Monti,
    Le scrissi lo scorso anno a riguardo della mia orticaria cronica e lei cortesemente mi rispose indicandomi la cura della Flunarazina.
    Ho fatto due cicli consecutivi di cura nel mese di Ottobre e Novembre dello scorso anno e devo dire che per circa 6 mesi ho beneficiato degli effetti della cura che fondamentalmente aveva ridotto notevolmente l’effetto drammatico del prurito dopo la doccia. Adesso purtroppo l’orticaria e’tornata più forte di prima da 15 gg ho ripreso la cura ma il prurito costante non accenna a calmarsi premetto che non sto’facendo uso di nessun altro farmaco ad eccezione della flunarazina.
    Adesso disperato ho chiesto al mio medico qui’ in Canada di fare un test contro le allergie alimentari, considerando che sono un soggetto allergico e che in passato dall’età dei 17 ai 21 anni avevo fatto un vaccino contro polvere e dermatofagoidi, ho letto pero’ che nel vostro centro avete anche avviato un nuovo protocollo con l’omalizulab o qualcosa di simile che sembra abbia degli effetti migliori nei confronti dell’orticaria. Siccome dal 1 al 8 di settembre sarò’ in Italia è’ possibile prenotare una visita con lei presso il centro humanitas dove lavora? Aspetto un suo feedback e la ringrazio per la cortesia.
    Saluti

    RISPOSTA

    Gentile, purtroppo nel periodo segnato sarò assente per congresso ma possiamo sentirci attraverso questo ottimo servizio di OK Salute.   Omalizumab per ora non ha dato grandi risultati e dubito che nel tuo caso ti sia utile. Prosegui con i cicli di Flunarizina e poi ci risentiamo. PS Non sono più in Humanitas. Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda